Cosa facciamo

Cos'è il Counseling

Il Counseling è una professione che ha vissuto una rapida espansione negli anni 2000, una professione dove è necessaria una rilevante capacità di comunicazione e relazione sia personale che professionale. Il Counselor è una figura professionale dotata di strumenti teorici e pratici per instaurare una relazione di aiuto, è attualmente regolata dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013.

Raggruppa modalità di intervento diverse e variegate come diverse e variegate sono le origine teoriche delle diverse scuole di counseling. Le abilità relazionali del counselor, quali l’ascolto attivo e la comunicazione intrapersonale, sono necessarie e sono strumento anche in professioni regolamentate da ordini e collegi come il counseling medico, infermieristico o il counseling psicologico clinico; mentre molte altre forme di counseling si dispiegano nei varie modi in cui si può realizzare la relazione di aiuto e la formazione continua per adulti. Ne sono esempi il counseling pastorale, scolastico, filosofico, aziendale, spirituale. Il counseling può essere concepito oltre che come relazione di aiuto anche come strumento di aiuto alle relazioni. La formazione in counseling si inserisce così nel più ampio quadro dell’educazione agli adulti in un processo di acquisizione di nuovi livelli di apprendimento e di sviluppo della consapevolezza che vede l’individuo procedere verso l’autorealizzazione. Educazione agli adulti rivolta anche alle aziende orientate alla crescita delle risorse umane per migliorarne la creatività, la soddisfazione e la performance.

Cos’è il Counseling Logico Corporeo

Il modello di lavoro della “Scuola la Commedia” rimane ancorato strettamente nel paradigma didattico-formativo mentre non ci appartiene il paradigma terapeutico. Infatti la nostra è una relazione di tipo insegnante/allievo, trainer/praticante, guida/pellegrino, che prevede cioè una diretta volontà del cliente a percorrere il suo cammino, la nostra è un’arte maieutica, un modo di consegnare al cliente gli strumenti di lavoro, mentre escludiamo gli interventi terapeutici in qualunque forma questi si configurino, sia di tipo medico-sanitario che di tipo magico-sciamanico o relativi a qualunque pratica terapeutica altra.

Creiamo una relazione aperta, di fiducia e di disponibilità reciproca a camminare insieme. Proponiamo un processo organico di crescita della consapevolezza di sé stessi che chiamiamo “Metodo Logico Corporeo” e che consiste nel conoscere sé stessi passo dopo passo attraversando il proprio personale Inferno, trasformando le proprie distorsioni, Purgatorio, per scoprire la propria scintilla divina, il Paradiso, che è dentro ciascuno di noi. Partiamo dal movimento fisico per raggiungere la dimensione spirituale dell’Uomo. Impariamo a muovere il corpo e a riconoscere cosa ci accade quando si muove, alleniamo il muscolo del sentire per attivare l’osservatore non giudicante, per riconoscere le difese ed entrare in contatto con noi stessi, con la nostra autenticità.

Il nostro modello teorico deriva dalla Core Energetica di John Pierrakos, di cui Carlo Gibello è stato allievo diretto, e ad essa integra l’intero corpus delle Lezioni del Pathwork di Eva Pierrakos e le teorie psicosomatiche di W. Reich.

Utilizziamo inoltre per raggiungere una più efficace comprensione il linguaggio simbolo utilizzato dal sommo poeta nella “Divina Commedia”.

Riconoscimenti e Titoli

reico_logo

Il programma del corso di Counseling è approvato da Associazione Reico e risponde ai requisiti europei ed internazionali nonché a quelli previsti dalla legge 4/2013".

italia_logo

La figura del Counselor è una “professione non organizzata in ordini o collegi” regolamentata con la Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013.

eac_logo

La European Association for Counselling (EAC) nasce nel 1991 con la finalità di promuovere lo sviluppo ed il riconoscimento del counseling a livello europeo, nonché di stabilire gli standard formativi comuni tra le varie associazioni dei differenti paesi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità.

Accedi ai contenuti riservati

Iscriviti gratuitamente alla nostra membership per avere la possibilità di accedere ai nostri contenuti riservati.