Chi siamo

Scuola La Commedia

Carlo GIBELLO è consulente finanziario, counselor professionista e formatore, Valentina SANNA è counselor professionista ed esperta di didattica e di progettazione della formazione.

Siamo una coppia professionale e nella vita; abbiamo integrato le nostre competenze professionali e viviamo la nostra stessa relazione come un laboratorio sperimentale di ricerca della nostra autenticità per ottenere un modello particolare e unico di relazione di aiuto alla persona, alla coppia e alla famiglia.

Siamo professionisti della formazione e del Counseling a mediazione logico-corporea.
Le nostre attività si svolgono nell’ambito della “Scuola la Commedia” in sedute individuali, di coppia, o in gruppo. È attivo anche il nostro Corso Triennale di Counseling. Il programma del corso di Counseling è approvato da Associazione Reico e risponde ai requisiti europei ed internazionali nonché a quelli previsti dalla legge 4/2013".

Ispirandoci all'opera di Dante, abbiamo scelto "la Commedia" come nome della nostra Scuola per indicare il tipo di lavoro che proponiamo: conoscere sé stessi passo dopo passo attraversando il proprio personale Inferno, trasformando le proprie distorsioni, Purgatorio, per scoprire la propria scintilla divina, il Paradiso, che è dentro ciascuno di noi. Partiamo dal movimento fisico per raggiungere la dimensione spirituale dell’Uomo. Impariamo a muovere il corpo e a riconoscere cosa ci accade quando si muove, alleniamo il muscolo del sentire per attivare l’osservatore non giudicante, riconoscere le difese ed entrare in contatto con noi stessi, con la nostra autenticità.

Il nostro modello teorico deriva dalla Core Energetica di John Pierrakos, di cui Carlo Gibello è stato allievo diretto, e ad essa integra l’intero corpus delle Lezioni del Pathwork di Eva Pierrakos e le teorie psicosomatiche di W. Reich. Le nostre fonti, inoltre comprendono coloro che seguendo il lavoro di W. Reich ne hanno sviluppato il pensiero con la propria esperienza, come A. Lowen, J.L. Rosemberg, la Scuola di Analisi Reichiana in Italia, quella europea e quella americana. Il nostro modello include anche i fondamenti dell'Allenamento dell'attore" di Jerzy Grotowsky ed elementi di scienza della comunicazione e di tecniche di negoziazione.

I responsabili della scuola

Carlo Gibello

Professional Counselor, ai sensi della legge 4/2013, Formatore e Supervisore iscritto al registro italiano dei Counselor di Associazione REICO.

Già consulente finanziario, lavoro come professionista nella relazione di aiuto. Diplomato practitioner in Core Energetics evolutionary Therapy nel 2000.

Counselor dal 2004 conduco incontri individuali, incontri di coppia e gruppi di formazione continua per adulti a mediazione corporea.

Ho definito un modello di processo organico di crescita della consapevolezza basato sul funzionalismo energetico descritto da W. Reich e sull’integrazione che il suo allievo e mio maestro John Pierrakos ha individuato con le lezione del Pathwork. Definisco questo lavoro “Processo Logico Corporeo”.

Sono cofondatore con Valentina Sanna della “Scuola la Commedia”, insegnante, supervisore e responsabile didattico.

Sono formatore in corsi ECM di “Esperienza della comunicazione” e di “Gestione dei conflitti”.

Valentina Sanna

Consulente aziendale e auditor per la certificazione ISO/9001, esperta di organizzazione per processi e di formazione.

Counselor professionista ai sensi della legge 4/2013.

Ho cominciato il mio percorso di lavoro su me stessa con il Tantra, e successivamente ho sperimentato e scelto l’approccio neo-Reichiano unito alle Lezioni del Pathwork. Inoltre pratico l’Astrologia, e studio Psicologia all’Università.

Sono titolare della Scuola La Commedia insieme a Carlo Gibello, ed il mio ruolo è di responsabile della organizzazione scolastica e della progettazione e realizzazione del materiale didattico.

Il nostro team

Assunta Bianciotto

Infermiera Professionale dal 1974, in ospedale e sul territorio. Dal 1992 si occupa di massaggio: linfodrenaggio, massaggio californiano, antistress, massaggio del neonato, massaggio inca, riflessologia del piede. Dal 2009 al 2015 porta il massaggio ai bambini con disabilità nell’ambito scolastico. Propone laboratori personali e di gruppo e formazione per operatori del settore della disabilità, con particolare riferimento all’infanzia.

Benedetta Veroni

Formata come operatrice energetica, presso la Barbara Brennan School of healing (BBSH) di Miami, conseguendo nel 2001 il diploma riconosciuto dall’ordinamento scolastico statale della Florida (USA), in Healing Science (Scienza della Guarigione). Dopo un ulteriore corso di specializzazione, Advanced Program and Teacher Training, si è dedicata all’insegnamento nella Scuola Europea BBSH. Ha proseguito il suo lavoro approfondendo gli studi della Core Energetica, già presente anche negli insegnamenti della Brennan, che fu a sua volta allieva di J. Pierrakos (fondatore della Core Energetica). Grazie alla sua preparazione e agli studi effettuati, Benedetta ha sviluppato un approccio integrato rispetto agli operatori delle due differenti ma complementari discipline. Ha quindi deciso di coniare il termine di Sintesi Personale, che esprime un approccio equilibrato, mente-corpo-energia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità.

Accedi ai contenuti riservati

Iscriviti gratuitamente alla nostra membership per avere la possibilità di accedere ai nostri contenuti riservati.