Perchè una scuola di Core Energetics Process?

La “Scuola La Commedia”, nasce per insegnare e praticare una precisa visione  dell’uomo e dell’universo in cui esso è immerso. La nostra visione considera Uomo e Universo frutto di una energia, in cui il libero fluire rappresenta lo stato di salute, mentre le ostruzioni sono causa di disfunzione. Nell’uomo l’energia è pensiero, emozione, volontà, spirito, ma anche materia che diventa corpo con anatomia e fisiologia, conservando le caratteristiche energetiche del fluire nello stato di salute, e di blocco nello stato disfunzionale. Molte antiche tradizioni spirituali chiamano questa energia Amore e anche Dante chiama Amore ciò che muove tutto il Creato: “Amor che move il sole e l’altre stelle”.

Cisterna Mogoro

Ispirandoci all’opera di Dante, abbiamo scelto proprio “la Commedia” come nome della nostra Scuola per indicare fin dalle premesse il tipo di lavoro che proponiamo: conoscere sé stessi passo dopo passo attraversando il proprio personale Inferno, trasformando le proprie distorsioni (Purgatorio), per scoprire la scintilla divina, il Paradiso, che è dentro ciascuno di noi.

Nella Scuola guidiamo le persone in questo viaggio con gli strumenti che provengono dalla Core Energetics di John Pierrakos e dal Pathwork di Eva Pierrakos, lavorando con l’energia e con il movimento su tutti i livelli dell’essere umano, fisico, mentale, emotivo, spirituale, e con il fondamentale apporto della volontà. Questo approccio integrato rifiuta di considerare la superiorità della mente sul corpo o sulle emozioni, così come quella dello spirito sulla carne, ed altrettanto rifiuta come obiettivo il raggiungere il “benessere” fine a sé stesso: il lavoro che proponiamo coinvolge tutte le componenti della persona per “sviluppare la capacità di amare e guarire”, come scrive J.Pierrakos; porta alla crescita della consapevolezza per permettere a ciascuno di realizzare lo scopo della propria vita, la propria auto-realizzazione.

Nella scuola troverà spazio un Corso di Counseling a mediazione corporea, incontri periodici di Bodywork, appuntamenti per la lettura delle Lezioni del Pathwork. Potranno essere avviate altre attività una volta verificato l’interesse.

Carlo Gibello  27/01/2015

info@scuolalacommedia.it