Perchè una scuola

La scuola “La Commedia” nasce per insegnare e praticare una precisa visione dell’uomo e dell’universo in cui esso è immerso. La nostra visione considera Uomo e Universo come il frutto di una energia, in cui il libero fluire rappresenta lo stato di salute, mentre le ostruzioni sono causa di disfunzione. Nell’uomo l’energia è pensiero, emozione, volontà, spirito, ma anche materia che diventa corpo con anatomia e fisiologia, conservando le caratteristiche energetiche del fluire nello stato di salute, e di blocco nello stato disfunzionale. Molte antiche tradizioni spirituali chiamano questa energia Amore e anche Dante chiama Amore ciò che muove tutto il Creato: “Amor che move il sole e l’altre stelle”.

Cisterna MogoroIspirandoci all’opera di Dante, abbiamo scelto proprio “la Commedia” come nome della nostra Scuola per indicare fin dalle premesse il tipo di lavoro che proponiamo: conoscere sè stessi passo dopo passo attraversando il proprio personale Inferno, trasformando le proprie distorsioni (Purgatorio), per scoprire la scintilla divina, il Paradiso, che è dentro ciascuno.

Nella Scuola guidiamo le persone in questo viaggio con gli strumenti che provengono dalla Core Energetics di John Pierrakos e dal Pathwork di Eva Pierrakos, lavorando con l’energia e con il movimento su tutti i livelli dell’essere umano, fisico, mentale, emotivo, spirituale, e con il fondamentale apporto della volontà. Questo approccio integrato rifiuta la superiorità della mente sul corpo o sulle emozioni, così come quella dello spirito sulla carne, ed altrettanto rifiuta il concetto di “benessere” fine a sè stesso: il lavoro che proponiamo coinvolge tutte le componenti della persona “sviluppando la capacità di amare e guarire”, come scrive J.Pierrakos, conduce ciascuno allo scopo della propria vita, porta alla crescita della consapevolezza.

Nella Scuola troverà spazio un Corso di Counseling, incontri periodici di Bodywork, appuntamenti per la lettura delle Lezioni del Pathwork. Potranno essere avviate altre attività una volta verificato l’interesse.

Carlo Gibello  27/01/2015

info@scuolalacommedia.it