Pathwork

Il lavoro (work) sul percorso (path) della trasformazione del séEva-and-John-4-300x205

Il Pathwork è l’insieme degli insegnamenti contenuto nelle cosiddette “Lezioni”, cioè nelle 258 canalizzazioni della medium Eva Pierrakos, attraverso la quale parlò uno spirito chiamato “la Guida”. Le Lezioni spiegano come fare luce sul nostro sé inferiore, come riconoscere le nostre ferite infantili, come contattare il nostro sé superiore, come affrontare la vita quotidiana con le sue ansie e le sue paure.

Le Lezioni ci parlano soprattutto di Amore e di Fiducia.

La parola Pathwork non ha una traduzione precisa in italiano, anche se finora è stata tradotta con “sentiero”. Tuttavia usando il termine “sentiero” si perde il senso di percorso personale, non tracciato da altri, unico, e in secondo luogo non si include il concetto di lavoro.

Noi scegliamo di non tradurla più, di lasciarla in inglese: Pathwork.

Il Pathwork è un percorso di lavoro su noi stessi, un lavoro sulla via della consapevolezza, e non si tratta di una agevole passeggiata su un sentiero già battuto. Nel Pathwork partiamo da noi stessi, incontriamo noi stessi lungo il cammino, attraversiamo le nostre regioni oscure, e la meta non è altro che il nostro vero sé, la scintilla divina, la Luce in noi.

Come prima impressione può sembrare bellissimo andare alla scoperta della nostra unicità e autenticità, abbandonare il fardello delle credenze stratificate, incontrare gli altri senza maschera, esprimere liberamente le emozioni a lungo costrette. Ma subito si mostrano le difficoltà: le nostre regioni nascoste sono un inferno. A nessuno fa piacere scoprirsi egoista, o manipolatore, o invidioso, o chissà che altro, a nessuno fa piacere guardare in faccia le proprie paure.

Eppure, l’unico modo per passare al di là di questo inferno è attraversarlo, come fece Dante nella Commedia, per uscirne trasformati.

Accendendo una luce su quelle regioni oscure, passato lo spavento iniziale, vedremo che i mostri non erano altro che ombre sui muri, e comprenderemo che tutto ciò che ci serve per crescere è tenere accesa quella luce. La nostra Luce.

Molti si pongono interrogativi sul senso di questa vita; altri hanno un anelito, a volte vago, a volte più preciso e pressante, verso la spiritualità; altri cercano pace o almeno tregua dalle ansie e dalle paure; ed altri ancora hanno problemi personali o di relazione ai quali non sanno trovare soluzione.

Le risposte sono già dentro di noi e le Lezioni della Guida di Eva Pierrakos ci mostrano un modo per arrivarci lavorando su noi stessi.

Carlo Gibello  e Valentina Sanna    27/01/2015

Ulteriori informazioni presso la Pathwork Foundation ai seguenti recapiti:

The Pathwork® Foundation
P.O. Box 725
Madison VA 22727
Email: pathworkfoundation@pathwork.org