Giornate Aperte primavera 2017

18 marzo 2017

Publichiamo un promemoria delle prossime date del nostro programma, e vi anticipiamo la nostra intenzione di aggiungere alcune nuove proposte:

Fiori bianchi19 marzo 2017

Giornata riservata alle coppie, anche formate appositamente per questa occasione, dedicata al tema “LA FIDUCIA”.
La fiducia può apparire come un salto nell’ignoto, un’incognita su cui chiediamo un grado di sicurezza oggettivamente impossibile, perché non si può avere certezza su una previsione o su una aspettativa; ma ridefinendo la fiducia come dono da scambiarsi nell’oggi, a prescindere dal passato e dal futuro, la fiducia diventa intimità, incontro, contatto, comprensione.

30 aprile 2017

Giornata aperta a tutti, con il tema “IL LUTTO”. Nella nostra società la morte è un tabù, e a poco servono i tentativi di esorcizzarla con gli elisir di giovinezza come la cura spasmodica del corpo, il superlavoro, le conquiste amorose. Pensare di lasciare questa vita, o vivere l’abbandono da parte di chi ha lasciato la vita prima di noi, ci manda nella disperazione e nello sconforto. Ma esiste una chiave: prepararsi alla morte vivendo pienamente, lasciare andare ogni giorno i sospesi con noi stessi e con gli altri, mettere il senso della propria vita su di sé e non su un’altra persona, su una relazione, su un ruolo.

Ai due appuntamenti sopra ricordati vogliamo aggiungere ancora due date, che avranno lo stesso tema ma visto da diversa angolazione:

28 maggio 2017

Giornata riservata alle coppie, dal titolo “SE’ SUPERIORE, SE’ INFERIORE, MASCHERA”. La relazione è uno splendido laboratorio in cui avvengono tutte le “reazioni”, in cui cioè vengono allo scoperto le nostre ferite d’infanzia che chiedono cura e guarigione, sono al lavoro tutte le forze interiori che spingono all’intimità, ma intervengono tutte le difese automatiche contro il mondo esterno, che in questo caso è il partner. Esploreremo quindi i territori delle nostre qualità e dei nostri limiti così come tendiamo ad esprimerli, ignorarli, e a mascherarli, nella relazione coppia.

25 giugno 2017

Giornata aperta a tutti, dal titolo “SE’ SUPERIORE, SE’ INFERIORE, MASCHERA”. Partendo dal riconoscimento che esiste qualcosa di noi più profondo del ruolo che ricopriamo in società, in famiglia, nell’ambiente di lavoro, sperimenteremo come l’identificazione con il ruolo ci impedisca di scoprire la nostra autenticità, e osserveremo che accettare i nostri limiti e le nostre distorsioni ci consente di trasformarli e di dare luce ai nostri talenti.

Sperando di avervi fatto cosa gradita nell’ampliare il nostro calendario delle proposte, vi chiediamo di prenotarvi tempestivamente anche per gli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva. Siamo a disposizione per qualunque chiarimento.

Carlo Gibello – Tel.: 335445271

Counselor Professionista ai sensi della legge 4/2013

iscritto ad Associazione REICO come Counselor Formatore

Valentina Sanna – organizzazione – info@scuolalacommedia.it